Progetto Cicero

Strettamente collegata all'identità del Progetto Cicero è la comprensione da parte di tutti i suoi membri delle potenzialità che esso offre. Se infatti la prima questione da porsi è "Chi siamo noi?", ad essa segue direttamente la domanda altrettanto importante "Cosa noi vogliamo fare?". Ciò che ci differenzia dagli altri social networks infatti, oltre all'attenzione e il rispetto per i Quattro Pilastri, è che Cicero produce contenuti, alcuni anche di ottimo livello, e dà alle persone la possibilità di potenziare e valorizzare il proprio lavoro. Infatti non solo ormai possiamo vantare più di 400 membri con un trend di ingressi in continua ascesa, ma anche una rete di contatti diretti tra di essi che va oltre la virtualità di internet e che con lo sviluppo dei gruppi cittadini andrà sempre più rafforzandosi, come già inizia a vedersi a Roma. E questo può rivelarsi davvero molto importante, perché non dimentichiamoci che l'Arte per vivere ha bisogno di pubblico.

Se un attore, infatti, allestisce uno spettacolo e lo pubblicizza su Cicero sia tramite forum sia soprattutto tramite la sezione Eventi, può non solo comunicare con più di 400 persone, ma può sperare in un buon riscontro di pubblico poichè da quel momento è interesse di tutto il Progetto che il suo spettacolo vada a buon fine. E se tramite Cicero l'attore riesce a farsi notare ne guadagna non solo in fama, ma anche gli impresari, visto il ritorno economico, saranno più inclini a continuare la collaborazione con quella compagnia.

Se un musicista organizza un concerto e lo inserisce nella sezione Eventi facendosi pubblicità nel nostro sito, avrà più possibilità di riempire un locale in quanto molti dei membri già si conoscono di persona per cui è più facile che all'iniziativa aderisca un gran numero di gente, il che comporta maggiori introiti per i gestori del locale e di nuovo benefici per l'artista stesso.

Per cui a fronte di un gesto di pochi minuti (l'inserimento dell'evento nella sezione apposita e un messaggio pubblicitario sul forum) ognuno può ottenere un ritorno estremamente vantaggioso.

E' inoltre importante che tutti tessano le loro reti di relazioni all'interno del Progetto, perché uno dei nostri obiettivi è favorire l'interazione tra i membri. Quindi non solo una persona è meglio disposta ad andare a vedere un evento di un artista che ha avuto modo di conoscere ed apprezzare, ma anche gli artisti possono aiutarsi a vicenda nello sviluppare la propria arte e soprattutto nel creare occasioni adatte per farsi notare.

Così un gruppo di fotografi che voglia dar vita ad una mostra non solo avrà più possibilità di un singolo, ma potrà trovare in Cicero appoggio organizzativo e un grande bacino di pubblico interessato che possa garantire maggiori possibilità di successo al loro evento.

Per questo continuiamo a ribadire che chi usa Cicero come semplice vetrina di sé senza allacciare rapporti, senza creare legami o collaborazioni, senza pubblicizzare gli eventi a cui partecipa, dimostra di non aver compreso pienamente le immense potenzialità del Progetto.

Siamo tanti, siamo reali, siamo interessati.

Approfittatene!!

Community Angels

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Enrico ha centrato ed ha saputo esprimere, probabilmente meglio di come avrei saputo fare io, lo spirito di questa nostra iniziativa.
Soprattutto, ha fatto risaltare il fatto che Cicero non è nulla se si riduce ad essere un progetto di Guido, Enrico, Yitao, Anna e pochi altri.
Cicero deve essere un progetto di tutti perchè esso è una ricerca di unità e collaborazione fra eguali.

Vi prego quindi di non essere timidi ed esprimere le vostre idee ed opinioni per modificarlo e renderlo più confacente alle vostre necessità.

Guido

Rispondi

up

Rispondi

L'utilizzo di questa elaborazione è subordinato alla creazione di una associazione.

Le idee non mancano: spazi espositivi nostri, una rivista nostra, una piccola casa editrice.

I termini li abbiamo già messi assieme ma, finché non ci sarà un numero sufficiente di ciceriani che vorrà farne parte, non ha senso realizzarla.

Tempo al tempo.
Per ora non abbiamo neanche la cassa del fondo cassa e tutto ciò che vedete è il risultato della passione di pochi.

Guido

Rispondi

Saggia e fondamentale riflessione: diamo valore a ciò che facciamo, ai nostri eventi.
L'ho fatto adesso, anche se per un mio evento di novembre.
Due piccole annotazioni:
a) è possibile, nella pagina principale, scrivere appunto "Eventi" e non "Events" (che mi pare un termine modaiolo e - almeno a Milano - ricorda solo i party di addetti alla moda)?
b) nella schermata per inserire l'evento, per l'orario di fine evento mi dà le ore 12.00... arrivare almeno alle 23.00? Prevengo un'obiezione: c'è scritto anche "pm" e "am"... so a malapena io cosa significa, figuriamoci tanti altri... siamo in Italia, cerchiamo di capirsi subito con l'ottima lingua che abbiamo...
Grazieciao! LUCIANO - www.edizionidelgattaccio.it

Rispondi

Luciano, il software del sito lo riceviamo e lo utilizziamo.

Purtroppo non è possibile cambiare quelle cose che tu dici.

Però è Agratis (se non sforiamo i limiti di dimensione).

Guido

Rispondi

"Prevengo un'obiezione..........." brutta locuzione ! Caso mai PREMETTO un'obiezione...............un'obiezione si puo' PREMETTERE più che PREVENIRE............O NO ?!?

"cerchiamo di capirsi subito "............Aho' ! Come srebbe "cerchiamo di capirSi subito"...........excuse me mylord...........ma non sarebbe meglio scrivere "cerchiamo di capirCi subito"........insomma il SUO italiano mi pare che zoppichi un pochino................O NO ?!? Forse le piace usare il linguaggio della "Signorina snob " interpretata da Franca Valeri alla radio circa sessant'anni fa !!

Rispondi

Io, come sapete, sono assai poco padrona del virtuale...
Vorrei sapere se si potrebbe inserire in ogni post ciceriano (proprio ed altrui) un piccolo spazio da cui rilevare il link e copiarlo & incollarlo dove si ritiene utile pubblicizzarlo e farlo conoscere... forse c'è già ed io non l'ho capito?

Rispondi

Rispondi

RSS

Info su

Guido Mastrobuono Guido Mastrobuono ha creato questo social network su Ning.

Badge

Caricamento in corso...

© 2009   Creato da Guido Mastrobuono su Ning.   Crea il tuo social network personale

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat